Finalmente si torna in montagna!
Dopo gli ultimi WE in cui, causa maltempo e influenza del sottoscritto, senza montagna, finalmente sabato il tempo perso è stato recuperato con una super uscita al Monte Padrio, la panoramica cima che si raggiunge da Trivigno.
La meta è l'ideale per chi non ha mai messo le ciaspole e vuole avvicinarsi a questa attività sulla neve: il percorso, semplice mai pericoloso, permette di avvicinarsi gradualmente alla vetta guadagnando quota man mano, dapprima in bosco di conifere e quindi sull'ampia e panoramica dorsale che conduce alla cima.
La meteo è buona, con un bel sole primaverile davvero gradevole che ci permette di assaporare appieno la giornata, con una luce che esalta l'ambiente ancora invernale che caratterizza le montagne che chiudono l'orizzonte, cariche di neve delle precipitazioni delle recenti.
Anche sul nostro percorso la neve non manca di certo, si aggira attorno al metro: saliamo con calma, prendendo confidenza con gli attrezzi e godendo dell'ambiente e del paesaggio.
In vetta, come sempre, spira un vento freddo: ci fermiamo giusto il tempo di pranzare e poi iniziamo a scendere: si parla di quanto bella sia la neve ma anche di quante insidie può nascondere, e l'occasione è buona per parlare di ARTVA, pala e sonda e di come si utilizzano.
Rientrati alle auto, torniamo in Aprica per una meritata merenda come più che degna conclusione di una super giornata.
Davvero un bel modo di riprendere a fare attività, non c'è che dire!
Comments