Shinrin Yoku al Parco di Montevecchia - domenica 8 maggio





Il Parco Regionale di Montevecchia tutela il Colle e la Valle che rappresentano il cuore della Brianza, una prezioso polmone verde a ridosso della conurbazione verde che riporta alle bellezze e ai ritmi lenti di una vita scandita dai ritmi della Natura.

Rappresenta un'oasi di forte naturalità in un territorio fortemente antropizzato, un luogo di pace e quiete dove poter svolgere l'attività di Forest Bathing o Shinrin-Yoku, una pratica di escursionismo dolce inventata dai giapponesi negli anni '80 che, attraverso facili esercizi di rilassamento e respirazione, permette di combattere lo stress.

In collaborazione con la Psicologa Rossana Gonella.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Escursione ad anello.

Dislivello complessivo positivo circa 150 metri.

Tempo di marcia: circa 1h 30' complessive.

Sentieri di tipo T (Turistico).


Durante l'escursione ci saranno soste per effettuare le pratiche di rilassamento dello Shinrin-Yoku proposte e guidate da Rossana.


PROGRAMMA

9.20: ritrovo presso parcheggio nei pressi della Cascina Bagaggera; è possibile organizzarsi, previo accordo con le Guide, per appuntamento in località differenti.

9.30: inizio attività.

13,00: fine attività.

ABBIGLIAMENTO

classico da escursionismo leggero → scarponcini leggeri o scarpe da tennis con suola scolpita, vestiario comodo e traspirante, zainetto ove riporre una leggera giacca, materiale per gli esercizi proposti (materassino da yoga, bandana), cappello e occhiali da sole, crema solare, snack e bottiglietta d'acqua


COSTI

€ 30,00/persona, comprensivo di:

  • accompagnamento professionale;

  • attività di mindfulness.

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.


IMPORTANTE!

In rispetto alle disposizioni per il contenimento della pandemia da COVID-19, il gruppo sarà costituito da un massimo di 15 partecipanti. Si raccomanda di avere con sé mascherina e gel sanificante, e rispettare le norme di distanziamento sociale, ove richiesto.

ISCRIZIONI

Entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato).

Giorgio --> insubria.trekking@gmail.com; 340/7054267

Rossana --> rossanagonella.rg@gmail.com; 349/6426624