Il sentiero Glaciologico Marson: un viaggio a ritroso nel tempo e nel clima del passato prossimo!


La Val Malenco è, forse, tra le vallate delle Alpi Centrali, quella che presenta i paesaggi più vari. Al cospetto dell'unico '4000' delle Alpi Centro-Orientali, il Pizzo Bernina e dei più bassi, ma non meno imponenti ed eleganti Monte Disgrazia e Pizzo Scalino, la valle si apre a ventaglio comprendendo una moltitudine di ambienti che ha pochi eguali nelle Alpi: dai ghiacciai che, ancora molto estesi, ammantano i pendii delle vette più elevate, agli scuri boschi di abeti e pini centenari, passando per praterie alpine dai fiori multicolori tra cui occhieggiano, qua e la, numerosi laghetti alpini che impreziosiscono la Valle come gemme incastonate nella roccia scura.

Un'escursione che è un vero viaggio a ritroso nel tempo e nei cambiamenti climatici degli ultimi 170 anni: osserveremo infatti le differenti fasi di ritiro della Vedretta di Fellaria.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Escursione A/R dallo stesso sentiero.

Dislivello complessivo positivo circa 700 metri.

Tempo di marcia: circa 5h complessive.

Sentieri di tipo E (Escursionistico).

PROGRAMMA

7,00: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Lanzada – Diga di Campo Moro; pausa colazione lungo il tragitto.

9,30: incontro con eventuali partecipanti che si facciano trovare direttamente in loco, quindi inizio trekking.

Rientro previsto a Lissone per le ore 20,00.

ABBIGLIAMENTO

classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.

PRANZO

al sacco; possibilità di ristoro al Rifugio Bignami.

COSTI: € 23,00 persona, comprensivo di:

  • accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;

  • assicurazione infortuni

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.

IMPORTANTE!

In rispetto alle disposizioni per il contenimento della pandemia da COVID-19, il gruppo sarà costituito da un massimo di 14 partecipanti. Si raccomanda di avere con sé mascherina e gel sanificante, e rispettare le norme di distanziamento sociale, ove richiesto.


ISCRIZIONI

entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).