Le prealpi lecchesi son un micromondo in cui si concentra una grandissima varietà di specie botaniche endemiche, rare e meno rare, che su questa rupi calcaree hanno trovato rifugio durante l'ultima glaciazione e qui sono rimaste successivamente, andando incontro a fenomeni di speciazione che hanno arricchito la varietà floristica di quente montagne.
Si salirà da Moggio: il sentiero, dapprima immerso in un bel bosco di faggi, permetterà di guadagnare quota gradualmente per qui uscire sui pascoli dei Piani, circondati da vette calcaree e con lo sguardo che spazia verso i massicci del Resegone e delle Grigne.
In collaborazione con Montagne Lago di Como
CARATTERISTICHE TECNICHE
Escursione parzialmente.
Dislivello complessivo positivo: circa 1000 metri (quota minima 900 metri circa, quota massima circa 1900).
Tempo di marcia: circa 4h 30' (soste escluse).
Sentieri di tipo E (Escursionistico).
Impegno fisico: MEDIO - ALTO.
PROGRAMMA
7,30: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Moggio.
8,30: ritrovo piazzale funivia di Moggio, sosta colazione e quindi inizio escursione.
Rientro a Moggio previsto entro le ore 17,00, a Lissone per le 18,00.
ABBIGLIAMENTO
classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.
PRANZO
al sacco.
COSTI
€ 23,00 persona, comprensivo di:
accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;
assicurazione infortuni.
NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.
ISCRIZIONI
entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).
コメント