La Valsolda si affaccia sul ramo occidentale del Lago di Lugano.
Generalmente nota ai più perché nelle frazioni lacustri è ambientato il romanzo 'Piccolo Mando Antico' del Fogazzaro, oltre le frazioni montane rivela un cuore montanaro e selvaggio che saprà sorprendere anche l'escursionista più esigente.
Oltre le ultime frazioni abitate si apre infatti un mondo fatto di montagne aspre, che i valligiani hanno sempre saputo sfruttare e valorizzare nel migliore dei modi possibili, punteggiandole di alpeggi collegati da una fitta di rete di sentieri che ancora oggi permettono una sostanzialmente agevole frequentazione dei luoghi.
Si andrà alla scoperta di alcuni di questi alpeggi, percorrendo sentieri che regaleranno ai partecipanti scorci paesaggistici vari e mai banali.
In collaborazione con Ceresio5Valli
CARATTERISTICHE TECNICHE
Escursione ad anello.
Dislivello complessivo positivo circa 850 metri.
Tempo di marcia: circa 4h 30' complessive.
Sentieri di tipo E (Escursionistico).
PROGRAMMA
7.30: ritrovo Bennet di Lentate sul Seveso, e partenza per Dasio di Valsolda ove si giungerà intorno alle
9.30: incontro con eventuali partecipanti che si facciano trovare direttamente in loco; inizio Trekking
Rientro nel pomeriggio previsto intorno alle 19,00.
ABBIGLIAMENTO
classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.
PRANZO
al sacco.
COSTI
€ 23,00 persona, comprensivo di:
accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;
assicurazione infortuni.
NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.
IMPORTANTE!
In rispetto alle disposizioni per il contenimento della pandemia da COVID-19, il gruppo sarà costituito da un massimo di 14 partecipanti. Si raccomanda di avere con sé mascherina e gel sanificante, e rispettare le norme di distanziamento sociale, ove richiesto.
ISCRIZIONI
Entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).
Comments