top of page

Con le ciaspole al Lago di Cavloc e Plan Canin - sabato 1 aprile




L' Engadina è una terra dai panorami grandiosi, che hanno incantato un maestro della pittura come Giovanni Segantini.

Con questa facile ciaspolata, andiamo a scoprire il pimo tratto della laterale Val di Forno, che dal Passo del Maloja si sviluppa verso lo spartiacque alpino, toccandone gli storici alpeggi e passando per lo scenografico Lagh da Cavloc.



CARATTERISTICHE TECNICHE

Ciaspolata FACILE (escursione su percorsi tracciati, in ambiente di montagna/alta montagna, con pendenze moderate e privi di pericoli oggettivi e/o significativi; è comunque richiesto un minimo di allenamento).

Escursione con A/R dallo stesso sentiero

Dislivello complessivo (in salita e discesa): +/- 400 metri circa.

Tempi di percorrenza (escluse soste): circa 4h A/R.

PROGRAMMA

7,15: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Nuova Olonio.

8,30: ritrovo bar caffetteria Dolce Cremeria a Nuova Olonio, sosta colazione e quindi partenza in auto per il Passo del Maloja (in Svizzera, necessaria Carta d'Identità valida per l'espatrio), con arrivo previsto intorno alle ore 9,45 circa. Inizio escursione.

Rientro a Nuova Olonio previsto entro le ore 17,00, a Lissone previsto entro le ore 19,00.

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO INVERNALE

Vestiario e calzature adeguate ai climi invernali (vestiario da sci con guanti, cappello, occhiali da sole, giacca a vento).

Completano l'attrezzatura individuale: ciaspole e bastoncini (possiamo noleggiarne alcune paia) e il kit da autosoccorso in valanga (costituita da ARTVA, pala e sonda) - OBBLIGATORIO per legge; lo zaino (che deve essere piuttosto ampio per poter accogliere pala e sonda) contenente un minimo di generi di conforto (borraccia con acqua o thermos con bevanda calda, snack ed integratori, merenda al sacco).


PRANZO

al sacco; prevista merenda lungo la strada del rientro.


COSTI: € 20,00 persona comprensivi di

  • accompagnamento professionale da parte di Guida Alpina, coadiuvato da Accompagnatore di media Montagna in possesso di qualifica di International Mountain Leader.

  • RCT della Guida Alpina.

NOLEGGIO attrezzature: € 5 (ciaspole e bastoncini e/o kit autosoccorso).


NB: previste agevolazioni per famiglie e gruppi numerosi (6 o più partecipanti)

ISCRIZIONI: entro la sera precedente ore 18,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o ai numeri 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp) e 339/4373186 (Andrea - anche via Whatsapp).

bottom of page