Colori e atmosfere autunnali in Valsolda - sabato 30 ottobre



La Valsolda si affaccia sul ramo occidentale del Lago di Lugano.

Nota ai più perché nelle frazioni lacustri è ambientato il romanzo 'Piccolo Mando Antico' di Antonio Fogazzaro, nelle frazioni montane rivela un cuore montanaro e selvaggio che saprà sorprendere anche l'escursionista più esigente.

Oltre le ultime frazioni abitate si apre infatti un mondo fatto di montagne aspre, che i valligiani hanno sempre saputo sfruttare e valorizzare nel migliore dei modi possibili, punteggiandole di alpeggi collegati da una fitta di rete di sentieri che ancora oggi permettono una sostanzialmente agevole frequentazione dei luoghi.

Si andrà alla scoperta di alcuni di questi alpeggi, percorrendo sentieri che regaleranno ai partecipanti scorci paesaggistici vari e mai banali.

In collaborazione con Ceresio5Valli

CARATTERISTICHE TECNICHE

Escursione ad anello.

Dislivello complessivo positivo circa 850 metri.

Tempo di marcia: circa 4h 30' complessive.

Sentieri di tipo E (Escursionistico).


PROGRAMMA

7.30: ritrovo presso parcheggio Bennet di Lentate sul Seveso, e partenza per Dasio di Valsolda ove si giungerà intorno alle

9.30: incontro con eventuali partecipanti che si facciano trovare direttamente in loco; inizio escursione (termine intorno alle 16,00).

Rientro a Lentate previsto intorno alle 19,00.

ABBIGLIAMENTO

classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.

PRANZO

al sacco.


COSTI

€ 23,00 persona, comprensivo di:

  • accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;

  • assicurazione infortuni.

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.


IMPORTANTE!

In rispetto alle disposizioni per il contenimento della pandemia da COVID-19, il gruppo sarà costituito da un massimo di 14 partecipanti. Si raccomanda di avere con sé mascherina e gel sanificante, e rispettare le norme di distanziamento sociale, ove richiesto.

ISCRIZIONI

Entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).