Il Monte Pisello è la panoramica cima che domina Talamona, dalla quale lo sguardo abbraccia gran parte del territorio compreso tra i Monti Lariani, le Alpi Retiche e le Alpi Orobie.
Il nome, curioso e un po' "osé", non richiama fantomatiche forme falliche della montagna, ma deriva dall'italianizzazione del toponimo locale "alpesél", significante "piccolo alpeggio".
L'alpeggio cui si riferisce è la sottostante Alpe Pedroria, bene del FAI e recentemente recuperato e riportato in attività.
Un'escursione davvero suggestiva, che offre davvero molto e lascerà soddisfatti i partecipanti!
CARATTERISTICHE TECNICHE
Escursione con A/R lungo il medesimo itinerario.
Dislivello complessivo positivo: circa 800 metri (quota minima 1500 metri circa, quota massima 2270).
Tempo di marcia: circa 5h (soste escluse).
Sentieri di tipo E (Escursionistico);
Impegno fisico: MEDIO - ALTO.
PROGRAMMA
8,30: ritrovo piazzale stazione Trenord di Morbegno, sosta colazione e quindi partenza in auto per il parcheggio di Corte Granda (sopra Albaredo per San Marco), dove inizia il sentiero.
Rientro a Morbegno previsto entro le ore 17,00.
ABBIGLIAMENTO
classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.
PRANZO
al sacco (si passa comunque per il Rifugio Alpe Piazza, ove è prevista una sosta nel pomeriggio, lungo la discesa).
COSTI
€ 23,00 persona, comprensivo di:
accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;
assicurazione infortuni
NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.
ISCRIZIONI
entro la sera precedente ore 21,00 (verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo accettato) all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).
Comments