top of page

Anello della Val Poschiavina, un balcone sui Giganti Malenchi! - Sabato 8 agosto


Una bella escursione ad anello che permetterà di scoprire l'ambiente delle quote medio alte nella porzione orientale della Val Malenco.

Dal limite degli ultimi boschi presso la diga di Campo Moro, il sentiero, passando per antichi alpeggi, conduce alla tundra alpina del Passo di Campagneda, al confine con la Svizzera e al cospetto della Vedretta del Pizzo Scalino, che domina con la sua elegante piramide il panorama.

Prima di rientrare alle auto, ci concederemo una sosta in uno dei rifugi dell'Alpe di Campagneda, da cui si gode di una vista mozzafiato sul Monte Disgrazia.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Escursione ad anello. Dislivello complessivo positivo: circa 750 metri (quota minima 1970 metri, quota massima 2630). Tempo di marcia: circa 5h complessive (soste escluse). Sentieri di tipo E (Escursionistico);

Impegno fisico: MEDIO - ALTO. PROGRAMMA: 7,15: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Morbegno (piazzale stazione FS), ove si giungerà intorno alle

8,15: incontro con partecipanti che si facciano trovare direttamente a Morbegno, quindi salita in auto alla diga di Campo Moro, con arrivo previsto per le ore 9.30.

Inizio dell'escursione.

Rientro a Lissone previsto entro le ore 20,00. ABBIGLIAMENTO classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.

RICORDARSI! mascherina (o bandana) e gel disinfettante per igienizzare le mani.

PRANZO AL SACCO (è comunque previsto il passaggio da un rifugio, lungo il sentiero del rientro).

COSTI: € 20,00 persona, comprensivo di:

  • accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;

  • assicurazione infortuni del partecipante alla gita.

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti (MAX 20 partecipanti e 3 persone per auto).

ATTENZIONE: leggi qui le disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia di COVID-19.

Sono previsti sconti ed agevolazioni per gruppi organizzati.

ISCRIZIONI: entro la sera precedente ore 21,00 all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).

bottom of page