top of page

Ciaspolata in Vallunga di Tartano, Orobie Valtellinesi - sabato 25 gennaio


La Vallunga di Tartano è tra le valli più incantevoli e belle del Parco delle Orobie Valtellinesi; con questa bella ciaspolata, andremo alla scoperta delle sue bellezze, custodite gelosamente come in uno scrigno di tesori.

A seconda delle condizioni nivo-meteorologiche, la nostra meta saranno i Laghi di Porcile o il Passo di Tartano.

CARATTERISTICHE TECNICHE: Ciaspolata MEDIO-FACILE (escursione su percorsi, in ambiente di montagna/alta montagna, tracciati, con pendenze moderate e privi di pericoli oggettivi e/o significativi). Tuttavia, visto il dislivello piuttosto importante, è richiesto un discreto allenamento.

Escursione con andata e ritorno dallo stesso sentiero.

Dislivello complessivo (in salita e discesa): +/- 600/800 metri circa (a seconda dell'itinerario).

Tempi di percorrenza (escluse soste): circa 4h 30' A/R.

PROGRAMMA:

7,15: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Morbegno.

8,30: incontro con partecipanti che si facciano trovare direttamente alla stazione FS di Morbegno, quindi salita in auto in località Vallunga di Tartano (l'ultimo tratto di strada potrebbe essere nevato, necessarie GOMME DA NEVE), con arrivo previsto intorno alle ore 9,30.

Rientro previsto a Lissone per le ore 19,00.

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO INVERNALE --> vestiario e calzature adeguate ai climi invernali (vestiario da sci con guanti, cappello, occhiali da sole, giacca a vento).

Completano l'attrezzatura individuale: ciaspole e bastoncini (noi possiamo noleggiarne un certo numero a € 5 il paio); zaino contenente un minimo di generi di conforto (borraccia con acqua o thermos con bevanda calda, snack ed integratori, merenda al sacco).

PRANZO:

al sacco (è prevista merenda alla fine della ciaspolata presso il Rifugio 'Il Pirata' di Arale).

COSTI: € 20,00 persona, comprensivi di

  • accompagnamento professionale da parte di Guida Alpina, coadiuvato da Accompagnatore di media Montagna.

  • RCT della Guida Alpina.

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti.

Escursione adatta a minori dai 14 anni in su, che siano abituati a camminare in montagna e accompagnati da un adulto responsabile.

ISCRIZIONI: entro giovedì sera ore 21,00 all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o ai numeri 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp) e 339/4373186 (Andrea - anche via Whatsapp).

bottom of page