Il Pizzo Meriggio è l'elegante piramide che sovrasta la conca di Sondrio lungo il versante orobico.
Il nostro percorso, con partenza dalla località Campelli di Albosaggia, risale le pendici boscose della montagna, per arrivare alle panoramiche Casere del Meriggio, dove consumeremo il nostro pranzo.
Se le condizioni lo permetteranno, saliremo quindi fino al panoramico dosso di quota 2150, da qui si può godere di una magnifica vista sulla corona dei 3000 orobici.
CARATTERISTICHE TECNICHE: Ciaspolata MEDIO-FACILE (escursione su percorsi, in ambiente di montagna/alta montagna, tra
cciati, con pendenze moderate e privi di pericoli oggettivi e/o significativi); tuttavia, dato l'importante dislivello e la presenza di alcuni tratti ripidi, comporta un certo impegno fisico, per cui sono richiesti buon allenamento e resistenza.
Escursione con andata e ritorno dallo stesso sentiero.
Dislivello complessivo (in salita e discesa): +/- 900 metri circa.
Tempi di percorrenza (escluse soste): circa 5h 30' A/R.
PROGRAMMA:
7,15: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Albosaggia.
8,30: incontro con partecipanti che si facciano trovare direttamente ad Albosaggia, località Porto - Bar Black&White (strada Albosaggia - Sondrio), quindi salita in auto in località Campelli, con arrivo previsto intorno alle ore 9,30.
Rientro previsto a Lissone per le ore 19,00.
ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO INVERNALE --> vestiario e calzature adeguate ai climi invernali (vestiario da sci con guanti, cappello, occhiali da sole, giacca a vento).
Completano l'attrezzatura individuale: ciaspole e bastoncini (noi possiamo noleggiarne un certo numero); zaino contenente un minimo di generi di conforto (borraccia con acqua o thermos con bevanda calda, snack ed integratori, merenda al sacco).
CONSIGLIATO l'uso di ARTVA.
PRANZO: al sacco (è prevista merenda alla fine della ciaspolata).
COSTI: € 20,00 persona, comprensivi di
accompagnamento professionale da parte di Guida Alpina, coadiuvato da Accompagnatore di media Montagna.
RCT della Guida Alpina.
NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti; per chi ne fosse sprovvisto, è possibile noleggiare le ciaspole a € 5,00 il paio (ne abbiamo alcune paia).
Escursione non adatta a minori.
ISCRIZIONI: entro giovedì sera ore 21,00 all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o ai numeri 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp) e 339/4373186 (Andrea - anche via Whatsapp).