top of page

Magica Vallunga di Tartano - mercoledì 12 agosto


La Val Tartano è tra le valli più incantevoli e belle del Parco; durante questo escursione, calcheremo i suoi sentieri per andare alla scoperta delle sue bellezze, custodite gelosamente come in uno scrigno di tesori.

Partendo dalla Contrada Arale, che si raggiunge in auto percorrendo una strada sterrata, si sale con agevole sentiero agli incantevoli laghi di Porcile per poi traversare al Passo di Tartano, con i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna.

In collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi

CARATTERISTICHE TECNICHE: Escursione con A/R lungo il medesimo sentiero. Dislivello complessivo positivo: circa 800 metri (quota minima 1450 metri, quota massima 2150). Tempo di marcia: circa 4h complessive (soste escluse). Sentieri di tipo E (Escursionistico);

Impegno fisico: MEDIO. PROGRAMMA: 7,15: ritrovo piazzale Decathlon di Lissone e partenza per Morbegno (piazzale stazione FS), ove si giungerà intorno alle 8,15: incontro con partecipanti che si facciano trovare direttamente a Morbegno, quindi salita in auto a Tartano, località Arale (NB: gli ultimi 2 km di strada sono su sterrato, ben tenuto), arrivo previsto per le ore 9.30. Inizio dell'escursione. Rientro a Lissone previsto entro le ore 19,00. ABBIGLIAMENTO classico da escursionismo → scarponcini impermeabili con suola in Vibram o equivalente, vestiario comodo e traspirante, zaino da circa 25/30 litri con pile o indumento pesante, k-way o giacca per pioggia (eventuali guanti e cappello pesante, se giornata incerta), maglietta di cambio; pranzo al sacco e borraccia da 1L (piena!); cappello e occhiali da sole, crema solare.

RICORDARSI! mascherina (o bandana) e gel disinfettante per igienizzare le mani.

PRANZO AL SACCO.

COSTI: € 18,00 persona, comprensivo di:

  • accompagnamento professionale, come da leggi vigenti;

  • assicurazione infortuni del partecipante alla gita.

NB: i costi del viaggio verranno suddivisi tra i partecipanti (MAX 20 partecipanti e 3 persone per auto).

ATTENZIONE: leggi qui le disposizioni in materia di contenimento dell'epidemia di COVID-19.

ISCRIZIONI: entro la sera precedente ore 21,00 all'indirizzo mail insubria.trekking@gmail.com o al 340/7054267 (Giorgio - anche via Whatsapp).

bottom of page